Tesi etd-12062021-103549
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Master di Secondo Livello
Autore
BECCARI, VALERIA
URN
etd-12062021-103549
Titolo
Strumenti efficienti per comunicare al turista
Struttura
Istituto di Management
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - GESTIONE E CONTROLLO DELL'AMBIENTE: ECONOMIA CIRCOLARE E MANAGEMENT EFFICIENTE DELLE RISORSE
Commissione
relatore Dott.ssa BECCARI, VALERIA
Relatore Prof. DADDI, TIBERIO
Presidente Prof. FREY, MARCO
Tutor Dott. Lembo Francesco
Relatore Prof. DADDI, TIBERIO
Presidente Prof. FREY, MARCO
Tutor Dott. Lembo Francesco
Parole chiave
- ambiente
- comunicazione
- profitto
- riduzione sprechi
- sostenibilità
- strumenti comunicazione
- turismo circolare
- turismo responsabile
- Turismo sostenibile
Data inizio appello
15/12/2021;
Disponibilità
parziale
Riassunto analitico
Il lavoro proposto verte sul tema comunicazione turistica, con particolare riferimento a un turismo sostenibile. Si coniugano principi di sostenibilità ed ecologia a strategie di comunicazione, siano esse editoriali, audiovisuali o multimediali.
Vengono forniti elementi e basi teoriche sul tema e relative le politiche ambientali, nonché esempi di comunicazione adottati da diversi operatori del comparto e in differenti Paesi.
Il turismo sostenibile e l’ecoturismo, negli ultimi decenni, hanno conosciuto una crescita significativa all’interno delle quote di mercato, e una sempre maggiore inclusione nelle politiche territoriali e ambientali.
Saper dialogare su più piani consente alla destinazione nel suo insieme e alla singola struttura ricettiva, di poter attrarre e dialogare con il cliente. Per migliorare l’offerta e puntare a un turismo di qualità; il marketing e la comunicazione turistica devono e non perdere mai di vista le ultime tendenze tecnologie ed i nuovi trend. I consueti strumenti di comunicazione non funzionano più e sono sempre meno inefficienti se usati singolarmente, per ottimizzare i risultati è necessario ricorrere a contenuti integrati, in cui ogni canale di comunicazione interagisca con altri.
Vengono forniti elementi e basi teoriche sul tema e relative le politiche ambientali, nonché esempi di comunicazione adottati da diversi operatori del comparto e in differenti Paesi.
Il turismo sostenibile e l’ecoturismo, negli ultimi decenni, hanno conosciuto una crescita significativa all’interno delle quote di mercato, e una sempre maggiore inclusione nelle politiche territoriali e ambientali.
Saper dialogare su più piani consente alla destinazione nel suo insieme e alla singola struttura ricettiva, di poter attrarre e dialogare con il cliente. Per migliorare l’offerta e puntare a un turismo di qualità; il marketing e la comunicazione turistica devono e non perdere mai di vista le ultime tendenze tecnologie ed i nuovi trend. I consueti strumenti di comunicazione non funzionano più e sono sempre meno inefficienti se usati singolarmente, per ottimizzare i risultati è necessario ricorrere a contenuti integrati, in cui ogni canale di comunicazione interagisca con altri.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Ci sono 1 file riservati su richiesta dell'autore. |